Rosenborg Slot (Palazzo di Rosenborg)

Il Palazzo di Rosenborg fu costruito dal re Cristiano IV tra il 1606-1633 e fu la residenza dei successivi sovrani danesi fino al 1710, quando il re Federico IV fece costruire il castello di Frederiksberg.

All’interno del Palazzo di Rosenborg ci sono 24 stanze disposte su tre piani, che presentano gli arredi originali del 1600 e quelli voluti dai sovrani successivi. In molti casi, le stanze non sono completamente ammobiliate, ma contengono oggetti, quadri e arazzi dell’epoca, conservando i rivestimenti e le decorazioni delle pareti. Degna di nota è la Sala Lunga, al secondo piano, un’enorme salone con pavimento di marmo, arazzi alle pareti e stucchi sul soffitto, che custodisce il trono del re in dente di narvalo del 1665 e quello della regina in argento del 1731, a cui fanno guardia tre leoni in argento. Nei sotterranei del palazzo si trovano inoltre i preziosissimi Gioielli della Corona, appartenuti ai re e alle regine della dinastia.

20141011_101654Il Rosenborg Slot è in stile rinascimentale olandese e, con le sue torrette, circondato dal fossato e dai magnifici giardini, offre un’immagine certamente più fiabesca del vicino Palazzo di Amalienborg. I Kongens Have o Giardini Reali sono un luogo incantevole per passeggiare, imbattendosi in aiuole fiorite e prati curati o nelle statue di personaggi illustri, come quella di Hans Christian Andersen e della regina Carolina Amalia situate nel giardino delle rose. Non c’è da stupirsi che il Rosenborg Slot fosse il posto preferito dal re Cristiano IV!

Tutti i giorni alle h11,30 le guardie reali si spostano dal Palazzo di Rosenborg al Palazzo di Amalienborg, dove alle h12.00 si tiene il cambio della guardia. Il Palazzo di Rosenborg si trova vicino alla fermata di Nørreport e vicino ai Giardini Botanici o Botanisk Have. La visita al palazzo e ai gioielli della corona dura circa 1.30h ed è inclusa nella Copenaghen Card. Per maggiori info su orari e prezzi: http://www.kongernessamling.dk/en/rosenborg/.

About the Author

Viaggiconme
Author with 69 posts
More about Viaggiconme

Mi chiamo Silvia e amo viaggiare. Dopo tanti bellissimi viaggi fai da te, è diventata sempre più forte la mia voglia di condividere la ricchezza e l'esperienza che ogni viaggio mi regala: nasce così ViaggiConMe. ViaggiConMe condivide tutto ciò che un viaggio può ispirare: racconti, immagini, riflessioni, emozioni, citazioni, notizie, consigli e soprattutto la voglia di andare.

Related Articles

Leave a Comment

About me

I prossimi viaggi

Agosto 2017 - Perù