Amalienborg Slot (Palazzo di Amalienborg)

20141011_121308L’Amalienborg Slot è la sede della famiglia reale danese fin dal 1794, anno in cui si incendiò il Christiansborg Slot e il re Cristiano VI si trasferì qui con l’intera corte. Il complesso è stato costruito a metà del XVIII secolo ed è composto da quattro edifici disposti intorno ad una piazza ottagonale con al centro la statua equestre di re Federico V, che fondò l’intero quartiere di Frederiksstaden, in cui si trova il palazzo.

I quattro edifici sono in stile rococò e, in senso orario partendo da quello a sud ovest, troviamo il Palazzo di Cristiano VII, dove la regina riceve gli ospiti stranieri, il Palazzo di Cristiano VIII, dove si trova l’Amalienborgmuseet (http://dkks.dk/amalienborgmuseet/amalienborg), il Palazzo di Federico VIII, dove abitano i principi ereditari Federico e Mary di Danimarca e il Palazzo di Cristiano IX, dove risiedono la regina Margherita II di Danimarca e il principe consorte Henrik. La bandiera danese issata sul Palazzo di Cristiano IX indica la presenza dei sovrani.

Al di là della piazza ottagonale, vicino alla banchina, ci sono i tranquilli Amaliehaven, i Giardini di Amalia, fondati nel 1983.

L’Amalienborg Slot è inoltre collegato dall’Asse d’Oro alla Marmorkirken, la Chiesa di Marmo, in gran parte costruita con marmo norvegese. La costruzione di questa chiesa iniziò nel 1749, ma, per mancanza di fondi, fu ultimata solo nel 1894. La chiesa presenta una cupola con un diametro di 31 metri che raffigura al suo interno i dodici apostoli. Per maggiori informazioni: http://www.marmorkirken.dk.

20141011_115810Sullo stesso asse della Marmorkirken, dell’Amalienborg Slot e degli Amaliehaven si trova anche il Teatro dell’Opera, visibile sull’altra sponda dell’Inderhavn. Inizialmente, la presenza di questo edificio moderno in contrasto con lo stile dei palazzi di Frederiksstaden, suscitò qualche polemica.

Infine, ogni giorno alle h12.00 nella piazza di Amalienborg si svolge il cambio della guardia. Le guardie partono alle h11.30 dal Castello di Rosenborg e arrivano fino al Palazzo di Amalienborg.

L’Amalienborg Slot è raggiungibile con una passeggiata a piedi di 15 minuti percorrendo Bredgade a partire da Kogens Nytorv.

About the Author

Viaggiconme
Author with 69 posts
More about Viaggiconme

Mi chiamo Silvia e amo viaggiare. Dopo tanti bellissimi viaggi fai da te, è diventata sempre più forte la mia voglia di condividere la ricchezza e l'esperienza che ogni viaggio mi regala: nasce così ViaggiConMe. ViaggiConMe condivide tutto ciò che un viaggio può ispirare: racconti, immagini, riflessioni, emozioni, citazioni, notizie, consigli e soprattutto la voglia di andare.

Related Articles

Leave a Comment

About me

I prossimi viaggi

Agosto 2017 - Perù