Il Museo dell’Ambra

Se avete una passione per i gioielli e siete a Copenaghen, andate alla House of Amber e al piccolo Museo dell’Ambra.

20141010_153128Il Museo dell’Ambra è situato vicino al Nyhavn, all’interno di un edificio in legno, disposto su due strettissimi piani, con il negozio al piano terra che vende gioielli fatti di ambra. Questo negozio fa parte della catena House of Amber, che ha tre punti vendita a Copenaghen: in Vesterbrogade, Stroeget e Kongens Nytorv, dove si trova appunto il museo.

Nella piccola esposizione ai piani superiori si trovano pezzi di ambra di differenti origini, tra cui frammenti con insetti inglobati, e si trova anche il pezzo più grande di ambra ritrovato in Danimarca dal peso di circa 4 Kg. Viene inoltre illustrato il processo di formazione e di recupero dell’ambra.

L’ambra è una resina fossile che deriva dalla resina prodotta dalle antiche foreste di conifere e si trova nelle rocce sedimentarie. L’ambra si presenta in diversi colori in base al luogo di provenienza e alla condizioni di formazione ed è presente in grandi quantità nei territori affacciati sul Mar Baltico. La varietà di ambra baltica è ricca di acido succinico ed è molto utilizzata per la produzione di gioielli.

Il museo è piccolo e non è tra le attrazioni imperdibili della città, ma, se vi avanza un po’ di tempo, è interessante. La durata media della visita al negozio e all’esposizione è di circa 30 minuti e l’ingresso è incluso nella Copenaghen Card.

Per maggiori informazioni su costi e orario: http://www.houseofamber.com/uk.

About the Author

Viaggiconme
Author with 69 posts
More about Viaggiconme

Mi chiamo Silvia e amo viaggiare. Dopo tanti bellissimi viaggi fai da te, è diventata sempre più forte la mia voglia di condividere la ricchezza e l'esperienza che ogni viaggio mi regala: nasce così ViaggiConMe. ViaggiConMe condivide tutto ciò che un viaggio può ispirare: racconti, immagini, riflessioni, emozioni, citazioni, notizie, consigli e soprattutto la voglia di andare.

Related Articles

Leave a Comment

About me

I prossimi viaggi

Agosto 2017 - Perù