Nyhavn (Porto Nuovo)

Nyhavn è probabilmente il canale più famoso di Copenaghen, per intenderci, quello che compare su tutte le cartoline! Le case colorate del XVII-XVIII secolo e le imbarcazioni ormeggiate, tra cui antichi velieri, gli conferiscono un aspetto molto pittoresco.

20141010_151102Nyhavn significa Porto Nuovo, ma in realtà rappresenta la parte vecchia del porto. Il canale è stato costruito tra il 1670-1673 da Cristiano V per collegare l’Inderhavn (Porto Interno) a Kogens Nytorv. Nel 1600 era un luogo di ritrovo per i marinai, nonché una zona malfamata e piena di bordelli. Oggi è un elegante canale, ricco di locali per magiare con tavoli all’aperto, che ne fanno un punto di ritrovo per turisti e gente del posto.

È inutile precisare che, essendo uno dei posti più noti della città, è anche uno dei più costosi per pranzare o cenare. Segnalo il Nyhavns Faergekro, che per pranzo propone un buffet di aringhe cucinate in dieci modi differenti al costo di circa 18,00€. Per maggiori info: http://www.nyhavnsfaergekro.dk.

Da notare, all’inizio del canale, un’enorme ancora in memoria dei marinai danesi che persero la vita nella seconda guerra mondiale.
Inoltre, ai numeri 20, 67 e 18 visse lo scrittore Hans Christian Andersen in diversi periodi della sua vita.

About the Author

Viaggiconme
Author with 69 posts
More about Viaggiconme

Mi chiamo Silvia e amo viaggiare. Dopo tanti bellissimi viaggi fai da te, è diventata sempre più forte la mia voglia di condividere la ricchezza e l'esperienza che ogni viaggio mi regala: nasce così ViaggiConMe. ViaggiConMe condivide tutto ciò che un viaggio può ispirare: racconti, immagini, riflessioni, emozioni, citazioni, notizie, consigli e soprattutto la voglia di andare.

Related Articles

Leave a Comment

About me

I prossimi viaggi

Agosto 2017 - Perù