Rundetaarn (Torre Rotonda)

Rundettarn2La Rundetaarn si trova nel Quartiere Latino ed è parte integrante della struttura della Trinitatis Kirke. La torre è stata costruita da Cristiano IV tra il 1637 e il 1642 con la funzione di osservatorio astronomico ed è rimasta in funzione fino al 1861.

La torre è alta 34.8 metri e per arrivare in cima si percorre una rampa, chiamata Spiral Walk, che serviva per trasportare gli strumenti astronomici e che ruota 7.5 volte intorno al pilastro centrale della torre. Pur non essendo la torre più alta della città, dalla sua terrazza, in cui si trova l’osservatorio, si gode di una bella vista su Copenaghen.

Prima di arrivare alla cima, percorrendo la rampa, si accede alla Library Hall, cioè la vecchia biblioteca universitaria, chiusa nel 1861 e ora usata come spazio espositivo. Qui si trova anche un caffè per una possibile pausa! Sopra la biblioteca si accede al Bell Loft, cioè il sottotetto delle campane, dove ci sono le travi in legno usate per la ricostruzione della struttura dopo l’incendio del 1728 e una vetrata che da su un salone in cui sono conservati oggetti legati alla storia della torre.

Sulla facciata della torre si trova, inoltre, un rebus che significa: “Che il Signore, la corretta Dottrina e la Giustizia penetrino nel cuore del sovrano Cristiano IV, 1642”.

La visita alla torre è inclusa nella Copenaghen Card. Per maggiori informazioni su orari e prezzo: http://www.rundetaarn.dk.

Durata media della visita: 45 minuti.

About the Author

Viaggiconme
Author with 69 posts
More about Viaggiconme

Mi chiamo Silvia e amo viaggiare. Dopo tanti bellissimi viaggi fai da te, è diventata sempre più forte la mia voglia di condividere la ricchezza e l'esperienza che ogni viaggio mi regala: nasce così ViaggiConMe. ViaggiConMe condivide tutto ciò che un viaggio può ispirare: racconti, immagini, riflessioni, emozioni, citazioni, notizie, consigli e soprattutto la voglia di andare.

Related Articles

Leave a Comment

About me

I prossimi viaggi

Agosto 2017 - Perù