Gefionspringvandet (Fontana di Gefion)

Fontana di Gefion

La maestosa Fontana di Gefion è stata ultimata nel 1908 e si trova vicino alla St Albans Kirke (1885-1887), la chiesa anglicana della città.

La Fontana di Gefion rappresenta la Dea Gefion al comando di quattro buoi, che sono i suoi figli. Secondo la leggenda infatti la Dea trasformò i suoi figli in buoi per arare la terra sulla quale avrebbe regnato, cioè la Zelanda (l’isola su cui sorge Copenaghen).

20141010_170845La magnifica fontana si trova infondo alla banchina, sulla strada per andare alla Sirenetta e alla fortezza di Kastellet. Questa fortezza a forma di stella, circondata da un fossato, è stata originariamente costruita da Cristiano IV nel 1626 e poi ricostruita da Federico III nel 1660, in seguito all’assedio di Copenaghen da parte degli svedesi. Nel 1807 è stata utilizzata come difesa contro gli inglesi e durante la seconda guerra mondiale è stata occupata dai tedeschi. Attualmente è uno stabilimento militare con caserme rosse e circondato da un bellissimo parco.

Per raggiungere la fontana si può fare una passeggiata di 15 minuti da Kogens Nytorv e dista 5 minuti a piedi dalla Sirenetta, che si trova poco oltre lungo la banchina.

About the Author

Viaggiconme
Author with 69 posts
More about Viaggiconme

Mi chiamo Silvia e amo viaggiare. Dopo tanti bellissimi viaggi fai da te, è diventata sempre più forte la mia voglia di condividere la ricchezza e l'esperienza che ogni viaggio mi regala: nasce così ViaggiConMe. ViaggiConMe condivide tutto ciò che un viaggio può ispirare: racconti, immagini, riflessioni, emozioni, citazioni, notizie, consigli e soprattutto la voglia di andare.

Related Articles

Leave a Comment

About me

I prossimi viaggi

Agosto 2017 - Perù