La Sirenetta

La SirenettaLa statua della Sirenetta è senza dubbio il simbolo di Copenaghen.

È stata commissionata agli inizi del 1900 da Jacob Jacobsen, il fondatore del famoso birrificio Carlsberg, e oggi attira nel suo angolo vicino alla banchina orde di turisti che vogliono assolutamente una sua foto.

Per alcuni è piccola, per altri è in una brutta posizione, per qualcuno è solo un’attrazione turistica, a me invece quella Sirenetta sugli scogli è piaciuta.

L’espressione malinconica riprende il personaggio della fiaba di Hans Christian Andersen e l’immagine è ancora più romantica se si pensa che lo scultore Edvard Eriksen ha preso la moglie come modella per la realizzazione della statua.

Negli anni la statua è stata oggetto di atti di vandalismo e quella che vediamo oggi non è quella originale dei primi del ‘900, ma è fatta di un materiale più resistente.

La Sirenetta è raggiungibile con una passeggiata a piedi di 20 minuti lungo la banchina partendo da Nyhavn oppure percorrendo la via Brodgade a partire da Kogens Nytorv.

About the Author

Viaggiconme
Author with 69 posts
More about Viaggiconme

Mi chiamo Silvia e amo viaggiare. Dopo tanti bellissimi viaggi fai da te, è diventata sempre più forte la mia voglia di condividere la ricchezza e l'esperienza che ogni viaggio mi regala: nasce così ViaggiConMe. ViaggiConMe condivide tutto ciò che un viaggio può ispirare: racconti, immagini, riflessioni, emozioni, citazioni, notizie, consigli e soprattutto la voglia di andare.

Related Articles

Leave a Comment

About me

I prossimi viaggi

Agosto 2017 - Perù